Ancora una proposta low cost per ricominciare dalla cultura

Piccola premessa.
Uno dei compiti della Pubblica Amministrazione è fornire servizi e strumenti per chi intende studiare o progettare nel settore.
A questo proposito c’è una proposta operativa che può trovare attuazione con pochissima spesa.
Di recente è stata inaugurata la nuova mediateca nello spazio comunale dell’ex mercato di via Pola. In questo spazio è possibile consultare internet solo tramite i computer fissi dedicati per un’ora al giorno e è disponibile la rete Cagliari WiFi che consente operatività ugualmente per un’ora al giorno.
Qualsiasi studente o docente o cittadino che usi internet per lavoro (quasi tutti oggi) ha necessità di avere in uno spazio come una mediateca o come una biblioteca la possibilità di un accesso wifi per poter lavorare con il computer proprio dove ognuno immagazzina dati di studio e di cunsultazione.

LA PROPOSTA
Nel centro di via Pola, all’Exma, al centro giovani di via Dante e in altri spazi comunali, è possibile approntare degli Hot Spot WiFi gratuiti per gli iscritti alle biblioteche che consentano un utilizzo illimitato nelle ore di apertura per gli iscritti al servizio tramite i computer e i terminali personali.
Per ogni Hot Spot è necessario prevedere la possibilità di almeno venti punti d’accesso simultanei e di un server che preveda la registrazione dei log avvenuti come dispone la legge vigente. La spesa per ogni Hotspot si aggirerebbe intorno ai 20mila euro di spesa.

VANTAGGI
– Qualsiasi cittadino potrebbe usufruire pienamente dei centri di servizi culturali del comune
– Ogni centro di servizi comunali in tal modo diventerebbe un centro di aggregazione e di incontro per giovani studenti, operatori e cittadini che potrebbero eleggerlo a centro di studio realmente efficace, come avviene in tutti i centri analoghi in Europa.
– Una spesa esigua sarebbe necessaria per ogni punto HotSpot.

Una precisazione:
Il servizio Cagliari WiFi attualmente attivo nel centro della città, prevede un’ora sola al giorno di navigazione con un sistema di accesso non immediato. Tale servizio non può essere utile per chi deve utilizzare il proprio terminale per lavorare. È un utile servizio solo per qualche turista che abbia necessità di accedere a internet occasionalmente. Non è un servizio utile per chi utilizza internet per studio o per lavoro.

Gianluca Floris

About gianlucafloris

"gianlucafloris" punto "me" "gianlucafloris" dot "me"
Gallery | This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s