I centri di cultura. Proposte urgenti.

I centri di cultura del comune di Cagliari

La situazione dei centri di cultura del Comune di Cagliari presenta la situazione paradossale che vi è una ormai grande disponibilità di spazi culturali ma vi è una grande carenza di fondi per le attività.

Alcune decisioni andrebbero immediatamente prese per migliorare l’offerta culturale a tutti i cittadini. Ne elenchiamo qui alcune.

– Aumento dei fondi per l’assessorato. Attualmente per le attività culturali l’Assessorato alla Cultura gestisce meno di novecentomila euro all’anno, oltre alla cifra impegnata dai contributi per il Lirico di Cagliari. Per fare del comparto cultura un volano economico efficace occorre aumentare sensibilmente le quote destinate alla attività occorre destinare maggiori risorse da utilizzare per diffondere il consumo di cultura sia da parte dei cittadini che da parte dei visitatori.

– Continuità e certezza di intervento pluriennale. I soggetti gestori degli spazi hanno avuto fino ad oggi le concessioni rinnovate di sei mesi in sei mesi. È il caso ad esempio del Consorzio Camù e della cooperativa che gestisce il Lazzaretto di Sant’Elia. È necessario offrire ai gestori convenzioni minimo triennali per poter permettere di pianificare gli interventi, la ricerca di sponsor privati e le iniziative da inserire negli spazi.

– Accedere alle risorse comunitarie disponibili. I fondi della Commissioni Europea per il settore cultura sono disponibili solamente fino al 2013, sia per il primo che per il secondo settore di intervento, ed è quindi urgente attivare azioni di concerto per poter accedere alle disponibilità.

Gianluca Floris

About gianlucafloris

"gianlucafloris" punto "me" "gianlucafloris" dot "me"
Gallery | This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s