Le segnalazioni nel mondo dell’arte e dell’Opera Lirica

Io so benissimo chi è Paolo Pinamonti e come me lo sanno centinaia di professionisti miei colleghi. Io lo so perché ho lavorato più volte al teatro La Fenice di Venezia. Si tratta di un professionista conosciuto e stimato nell’ambito dell’Opera lirica italiana ed europea il cui curriculum potete controllare qui

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=139708&pid=5591512

Giusto perché lo sappiate perché in queste ore sembra al centro di una polemica alla quale – ne sono certo – lui è estraneo. Nel nostro mestiere è prassi normale segnalare persone che possano validamente ricoprire ruoli di responsabilità. Che si tratti di registi, direttori, cantanti o direttori artistici o sovrintendenti, il parlarne e fare segnalazioni di persone a nostro giudizio valide non ha nessun accento di malaffare, anzi. Nel nostro ambiente, se uno ha fatto bene in un teatro, riteniamo giusto lo si sappia e lo si segnali.

Gli unici che fanno segnalazioni “diverse” sono i politici. Sono i politici che hanno ucciso i nostri teatri d’Opera, non certo i professionisti come Pinamonti. Le segnalazioni che può fare un artista sono sempre finalizzate alla bravura e competenza della persona segnalata.

Credo che l’assunto dal quale si è partito in tutta questa storia sia davvero sbagliato, e lo dico sinceramente. Io non credo che qualsiasi persona esperta di teatro Lirico possa solo e solamente rubare soldi e distruggere le finanze di un teatro.

In tutti i casi che ci possono venire in mente, infatti, a distruggere i teatri, o a far danni, sono sempre state persone segnalate dai politici, mai nomine tecniche, mai persone che hanno sempre amato il nostro teatro e che lo hanno trattato con rispetto.

Il caso in oggetto credo che sia emblematico. Si vuol far passare il nominativo di Paolo Pinamonti (e non di “Pina Monti” come erroneamente detto pubblicamente) come una pressione di un sindacato per chissà quale nefandezza. Si trattava di una segnalazione normale. La segnalazione di un nominativo di un grande profilo professionale, come sottolinea il suo curriculum.

Ci tenevo molto a spiegarlo.

Gianluca Floris

About gianlucafloris

"gianlucafloris" punto "me" "gianlucafloris" dot "me"
Gallery | This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s