L’Italia ancora non capisce che solo il suo patrimonio culturale la potrà salvare.

Roma_Colosseo

La cosa che mi stupisce di più è come nessuno dei governanti di qualsiasi livello territoriale si renda conto di come nel settore cultura l’Italia dovrebbe muovere il 90% della spesa per investimenti.

Dovremmo investire sulla fruibilità del nostro patrimonio con personale e con la cura del nostro patrimonio materiale e immateriale. Dovremmo investire sulla formazione di studiosi e tecnici esperti del patrimonio, dovremmo investire sulle accademie di Belle Arti, sui Conservatori e sui dipartimenti universitari che si occupano del settore.

L’Italia, oltre al patrimonio culturale e a quello che resta di quello ambientale, non ha altri asset davvero spendibili per la sua rinascita.

Ma sembra che nessuno se ne voglia accorgere.

Siamo scivolati al diciottesimo posto nel mondo come attrattività del nostro “marchio Italia” e continuiamo nell’errore.

Gli italiani, oramai da più di vent’anni scarsamente scolarizzati e quasi nulla acculturati, continuano a ritenere le spese per il patrimonio culturale materiale e immateriale come “assistenzialismo“, anziché come investimento per il futuro.

Non apprezzo il lavoro di Gian Antonio Stella perché a mio parere ha contribuito alla distruzione della volontà costruttiva degli italiani avvallando la tesi che ètuttounmagnamagna, tantononcambianulla e sonotuttiladri, cionondimeno vi segnalo il suo articolo sul Corriere della Sera che Ilaria Borletti ci mette a disposizione sul suo blog.

Leggetevelo tutti, e diffondetelo.

http://ilariaborletti.it/wp-content/uploads/2014/12/corsera.pdf

Gianluca Floris

About gianlucafloris

"gianlucafloris" punto "me" "gianlucafloris" dot "me"
Gallery | This entry was posted in Art, Arte, Cultura, Culture, Italy and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s